La famiglia: circolarità delle funzioni

Pubblicato: 17 gennaio 2020
Abstract Views: 277
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

n questo contributo si vuole inquadrare la circolarità delle funzioni familiari nel rapporto genitori/figli. Partiamo dalla prospettiva di un individuo mai isolato ma inevitabilmente in relazione con l'altro e pertanto costituito attraverso una serie di relazioni. Definiamo la famiglia quale luogo di organizzazione e sviluppo del soggetto. Questa idea di famiglia ci permette di poter svolgere la terapia considerando le dimensioni sia individuale sia gruppale e la circolarità dei rapporti tra le stesse. La famiglia ha alcune peculiarità nel suo essere gruppo come la presenza di generazioni e il fatto di essere luogo primario di sviluppo dell'individuo. La terapia familiare serve a vedere quanto utilizziamo l'altro per mantenere la nostra rigidità; la rigidità è messa al servizio del mantenimento del legame come mostrato nella vignetta clinica presentata.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Noseda, F., Strada, R., & Alfieri, L. (2020). La famiglia: circolarità delle funzioni. Ricerca Psicoanalitica, 28(2), 59–73. https://doi.org/10.4081/rp.2017.175

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.