Scritti
8 gennaio 2020
V. 29 N. 2 (2018): Pubblicato da FrancoAngeli

Un punto di vista sull'omogenitorialità, in particolare quella del maschio singolo

Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
341
Visite
0
Downloads

Autori

l'autore propone un punto di vista sull'omogenitorialità, in particolare quella del maschio singolo. Suggerisce quanto sia cruciale riconsiderare il modo attraverso il quale si costruiscono le competenze e le disponibilità emotive a diventare genitore, l'emergere della propensione alla genitorialità come processo, l'opportunità di confrontarsi con i propri pregiudizi omofobici, consci e inconsci, quelli degli altri e dei pazienti stessi, i controversi problemi e domande riguardanti l'accesso alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e alla Gestazione per Altri (GPA), incrociati con le normative dei diversi paesi, l'opportunità di creare un "setting procreativo", le evidenze della ricerca di base sull'interazione tra genitori omosessuali e figli, gli eventuali suggerimenti che lo psicoanalista può fornire riguardo allo sviluppo del bambino/a nella famiglia omogenitoriale. Riprendendo il pensiero di Lichtenberg, l'autore descrive dodici linee guida per la genitorialità e, quando possibile, indica alcune specificità omogenitoriali. Discute inoltre il ricorso del maschio gay singolo alla Gestazione per Altri e considera le diverse variabili che compongono il "setting procreativo". Racconta infine alcuni passaggi della storia clinica di Luca, un paziente gay singolo che vuole diventare genitore.

Altmetrics

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Citations

Come citare



Un punto di vista sull’omogenitorialità, in particolare quella del maschio singolo. (2020). Ricerca Psicoanalitica, 29(2), 75-91. https://doi.org/10.4081/rp.2018.130