Commento

Pubblicato: 17 dicembre 2024
Abstract Views: 174
PDF: 74
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La società contemporanea, perlomeno quella occidentale, attribuisce grande rilevanza agli aspetti di riuscita personale e capacità di adattarsi con successo alle sfide esistenziali. La genitorialità non fa eccezione: sentire di essere buoni genitori, capaci di fronteggiare le transizioni e le difficoltà dello sviluppo dei propri figli, nel rispetto degli ideali vigenti è, nella gran parte dei casi, un potente motore del senso di efficacia e affermazione di sé. Non solo: durante la gravidanza, ma anche prima, la capacità di concepire e partorire un bambino intatto e perfettamente sano costituisce una fonte di autostima per i genitori, in particolare per le madri.[...]

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Andolfi M. (1977). La Terapia con la famiglia. Un approccio relazionale. Case Editrice Astrolabio.
Badoni M. (2023). Prendersi in gioco – Una psicoanalista racconta. Raffaello Cortina Editore.
Borgogno F., Ferro A. (2002). Quaderni di Psicoterapia Infantile – Il bambino e l’adolescente sofferenti. Edizioni Borla.
Cancrini T., Biondo D., a cura di. (2012). Una ferita all’origine. Trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato. Edizioni Borla.
Cirillo S. (2005). Cattivi Genitori. Raffaello Cortina Editore.
Loewald H.W. (1999). Riflessioni psicoanalitiche. Ed. Masson.
Neri N., Latmiral S. (2004). Quaderni di Psicoterapia Infantile – Uno spazio per i genitori. Edizioni Borla.

Come citare

Dioni, S. (2024). Commento. Ricerca Psicoanalitica, 35(3). https://doi.org/10.4081/rp.2024.956