Dal modello a sandwich dell'azione terapeutica a un"ipotesi costitutiva del soggetto

Pubblicato: 31 dicembre 2012
Abstract Views: 141
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Si sono approfonditi i passaggi teorici che hanno accompagnato Harrison alla creazione di un modello dell'azione terapeutica fondato sull'epistemologia della complessità. Si è voluto mettere in luce l'evoluzione teorica che ha portato Harrison alla creazione di un modello dell'azione terapeutica nella terapia con il bambino a partire dalle ricerche del BCSG. Si è ipotizzato la necessità di un riferimento costitutivo del soggetto come condizione indispensabile per sostenere teoricamente il cambiamento inteso come esito di creazione interattiva. Si è cercato infine di declinare la proposta teorica della fondazione del soggetto attingendo al concetto di SOC e al concetto di "contesto" nei due casi citati da Harrison, infine si è voluto proporre un modello a sandwich per la pratica clinica con l'adulto.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Roggero, M. P. (2012). Dal modello a sandwich dell’azione terapeutica a un"ipotesi costitutiva del soggetto. Ricerca Psicoanalitica, 23(3), 31–42. https://doi.org/10.4081/rp.2012.410