Soggettività, Epistemologia, Teoria Clinica e altro: risposta ai commenti di Barbieri, Bertoli e Mazzoleni

Pubblicato: 16 giugno 2020
Abstract Views: 445
PDF (English): 161
PDF: 146
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Sono grato per le risposte di Giuliana Barbieri, Silvia Bertoli e Anna Lisa Mazzoleni, nonchè a Fabio Vanni e ai redattori di questa rivista per l'opportunità di presentare il mio articolo e di rispondere ai commenti dei miei colleghi che raccolgono una vasta gamma di implicazioni e complessità coinvolte nella teoria dell'intersoggettività e nelle vicissitudini dell'azione terapeutica della psicoanalisi. Ecco un elenco incompleto: idealizzazione; auto-idealizzazione da parte degli analisti; la natura della sintonizzazione e il suo particolare rapporto con l'imitazione; la relazione tra comportamento e motivazione; memoria; neuroni specchio; i punti di forza e di debolezza dell'applicazione della ricerca infantile alla psicoanalisi; epistemologia psicoanalitica; conoscenza implicita; le molte forme di azione terapeutica analitica; e altro ancora. È un grande privilegio per un autore avere così tante indicazioni in risposta a un articolo, specialmente in modo così pienamente informato e costantemente dialogico. Prenderò in considerazione i tre commenti uno ad uno.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Seligman, S. (2020). Soggettività, Epistemologia, Teoria Clinica e altro: risposta ai commenti di Barbieri, Bertoli e Mazzoleni. Ricerca Psicoanalitica, 31(1). https://doi.org/10.4081/rp.2020.288