PROGETTO DI PACE O FATA MORGANA? L’ACCORDO MARITTIMO TRA LIBANO E ISRAELE ALLA PROVA DEI FATTI

Pubblicato: 6 giugno 2023
Abstract Views: 162
PDF: 165
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'accordo tra Libano e Israele sulla delimitazione dei confini marittimi e delle zone economiche esclusive è molto insolito. I due Paesi non hanno normalizzato le loro relazioni e non hanno firmato un trattato di pace dopo l'armistizio del 1949 e le vicissitudini dei decenni successivi, tra cui più di vent'anni di occupazione militare israeliana del sud del Libano. Il 27 ottobre 2022, con la mediazione degli Stati Uniti, le parti hanno raggiunto un accordo che risolve le controversie esistenti sui giacimenti di gas situati nel Mediterraneo orientale. L'accordo è stato annunciato come una potenziale svolta, in quanto potrebbe consentire l'esplorazione e l'estrazione di risorse di idrocarburi non ancora sfruttate. Tuttavia, il più ampio contesto bilaterale e regionale rimane altamente volatile e può ostacolare un'efficace attuazione dell'accordo. Le dinamiche della demarcazione del confine terrestre tra Libano e Israele, così come la disputa in corso sulle zone economiche esclusive e sullo sfruttamento delle risorse nelle acque intorno a Cipro, dimostrano come le pratiche di tracciatura dei confini definite dalla razionalità pragmatica e da considerazioni tecniche non siano di per sé in grado di modificare la struttura del conflitto in assenza di accordi più completi e di una volontà politica di compromesso.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Mazzucotelli, F. (2023). PROGETTO DI PACE O FATA MORGANA? L’ACCORDO MARITTIMO TRA LIBANO E ISRAELE ALLA PROVA DEI FATTI. Il Politico, 258(1), 62–82. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2023.813