La giustizia riparativa e la mediazione penale nel nuovo processo penale e la figura del mediatore penale

Pubblicato: 29 dicembre 2021
Abstract Views: 336
PDF (English): 387
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il processo penale è troppo spesso un labirinto pieno di ostacoli per la vittima di reato che, a causa delle scarse risorse economiche ed umane, ha tempi troppo lunghi per ristabilire l'equilibrio turbato dalla commissione del reato. Il processo penale attualmente non è in grado neanche di proteggere le vittime dalla reiterazione del reato. Si affaccia all'orizzonte un nuovo istituto, con la legge delega del 27 settembre 2021 n. 134 si prevede l'introduzione sistematica della Giustizia Riparativa e della Mediazione Penale. Fondamentale sarà la preparazione e formazione del mediatore penale, figura poliedrica che dovrà conoscere non soltanto le norme di diritto ma anche le scienze sociologiche e psicologiche-criminalistiche per il trattamento del reo e della vittima. Il primo fondamentale insegnamento risiede nel conoscere i principi fondamentali della comunicazione non verbale per poi poter iniziare con le parti della mediazione l'ascolto attivo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Agnese, A. (2021). La giustizia riparativa e la mediazione penale nel nuovo processo penale e la figura del mediatore penale. Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 26(1-2-3). https://doi.org/10.4081/psyco.2021.639