Conoscere e contrastare il radicalismo islamico: profilo geopolitico, criminologico e annesse buone pratiche di contrasto

Pubblicato: 21 dicembre 2020
Abstract Views: 205
PDF (English): 189
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il punto di partenza necessario per un"accurata analisi sul mondo del terrorismo si ritrova nella puntualizzazione delle terminologie utilizzate e, soffermandoci su quelle occidentali utilizzate per definire i movimenti islamici più estremi e militanti, alcune di esse sono risultate imprecise e devianti per coloro che valutano e operano nella realtà. Ciò risulta essere una conseguenza di una valutazione attuata ad un mondo poco conosciuto e che man mano stava, in maniera repentina, acquisendo sempre più clamore. Di conseguenza, i mezzi di comunicazione occidentali hanno attinto a termini già conosciuti: "fondamentalismo", "integralismo" sono termini che sono stati già utilizzati in passato (integralismo cattolico o fondamentalismo protestante) e che sono stati "riciclati" per descrivere i suddetti movimenti islamici più estremi. Tuttavia, i termini sopracitati non riflettono a pieno la realtà. Gli esperti non ne condividono l'utilizzo. Maggiore successo sembra avere il termine "radicalismo" che risulta essere più consono e attinente al pensiero dei suddetti movimenti, ovvero quello di volere un "ritorno alle radici". Diversi conoscitori del mondo islamico, definiscono la radicalizzazione come "il processo attraverso il quale si adotta un sistema di valori estremista, inclusa la volontà di usare, supportare o facilitare la violenza come metodo per il cambiamento sociale". Nonostante diverse definizioni del concetto di radicalizzazione, come nel caso del terrorismo, non esiste una definizione internazionale. Difatti, per gli studiosi della materia risulta essere difficile tanto darne una definizione univoca quanto stabilire le motivazioni che avvicinano l'individuo alla stessa idea estremista.

 

[1]Rover V, rischio sociale e sicurezza nazionale: il radicalismo islamico. Analisi della sua origine, teorizzazioni e possibili riflessi sulla sicurezza nazionale. Gnosis n.2.

(http://gnosis.aisi.gov.it/sito/Rivista2.nsf/ServNavig/4)

[2]Allan, H.; Glazzard A., Jesperson, S., Reddy-Tumu, S., Winterbotham E., Drivers of violent extremism, hypotheses and literature review, Royal United Service Institute (RUSI), 2015.

(https://bit.ly/2LTgeHv.)

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Pacileo, S. (2020). Conoscere e contrastare il radicalismo islamico: profilo geopolitico, criminologico e annesse buone pratiche di contrasto . Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 25(1-2-3). https://doi.org/10.4081/psyco.2020.553