UNA DEMOCRAZIA ALTHUSIANA PER L’UE? SU UN LIBRO DI GIUSEPPE DUSO

Pubblicato: 17 dicembre 2024
Abstract Views: 42
PDF: 30
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo presenta e critica l'ultimo libro di Giuseppe Duso, pubblicato da FrancoAngeli nel 2022 con il titolo Reinventare la democrazia. Dal popolo sovrano all'agire politico dei cittadini. Il libro, che è la felice sistematizzazione di un lungo lavoro di ricerca e di analisi, è diviso in due parti: la prima è dedicata alla critica e all'evidenziazione delle incongruenze dei principali concetti politici della modernità (come l'uguaglianza, la libertà, la sovranità e la rappresentanza); la seconda è dedicata alla proposta di un nuovo modo di pensare e strutturare la democrazia, con particolare riferimento all'Unione europea. A tal fine, Duso propone di ispirarsi e attualizzare le idee del filosofo e giurista tedesco premoderno Johannes Althusius (1557-1638), in particolare il suo concetto di federalismo. Dopo aver ricordato i contenuti della prima parte del libro, l'articolo presenta le riflessioni degli ultimi tre capitoli, che contengono la proposta intellettuale dell'autore. Seguono alcune riflessioni critiche, che evidenziano gli aspetti ancora poco chiari o indefiniti dell'argomentazione di Duso, e alcune conclusioni.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Rugge, G. (2024). UNA DEMOCRAZIA ALTHUSIANA PER L’UE? SU UN LIBRO DI GIUSEPPE DUSO. Il Politico, 261(2), 197–211. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2024.991