COULD THE “MATTEI PLAN” BE REINVENTED FOR AFRICA? A HISTORICAL PERSPECTIVE

Pubblicato: 17 dicembre 2024
Abstract Views: 198
PDF (English): 87
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L’attuale governo italiano ha rilanciato la politica estera dell’Italia verso il Mediterraneo e l’Africa, e il cosiddetto “Piano Mattei” fa parte di questa tendenza. L’obiettivo principale di questo saggio è quello di esplorare storicamente e riflettere sul significato originale del “Piano Mattei” e sull’evoluzione del ruolo dell’ENI a partire dagli anni ‘50, nello scenario della politica estera italiana verso il Mediterraneo e il continente africano. La storia può aiutarci a valutare il percorso del governo italiano oggi verso un nuovo Piano Mattei? È convincente - da un punto di vista storico - reinventare il “Piano Mattei” in uno scenario storico, geopolitico e culturale profondamente cambiato? L’articolo è diviso in due parti. La prima parte esplora il ruolo di Enrico Mattei e il significato originario del “Piano Mattei” negli anni Cinquanta e Sessanta, nell’Italia del “miracolo economico” e del “neo-atlantismo” e nello scenario internazionale della Guerra fredda e della decolonizzazione. La seconda parte analizza il significato attuale del “Piano Mattei” nella politica estera italiana verso il Mediterraneo e l’Africa, con un focus su energia, sicurezza e geopolitica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Cerami, C. (2024). COULD THE “MATTEI PLAN” BE REINVENTED FOR AFRICA? A HISTORICAL PERSPECTIVE. Il Politico, 261(2), 100–119. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2024.985