AMERICA LATINA. TENDENZE DI FONDO E POSSIBILI INTERPRETAZIONI

Pubblicato: 17 dicembre 2024
Abstract Views: 28
PDF: 19
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Dopo 30 anni (1950-1980) di rapida crescita e recupero, la produttività del lavoro in America Latina ha smesso di crescere all'inizio degli anni Ottanta. Negli ultimi quattro decenni, la crescita del PIL (invero molto lenta) è stata realizzata esclusivamente attraverso l'espansione dell'occupazione in settori a basso salario e bassa produttività (essenzialmente, servizi e costruzioni). Inutile dire che in un quadro del genere non è possibile un miglioramento significativo della distribuzione del reddito e della ricchezza. In questo saggio, indico due fattori come ostacoli chiave alla ripresa latinoamericana. In primo luogo, il vincolo esterno imposto dalla Cina e la sua forte preferenza per le importazioni di materie prime non lavorate. In secondo luogo, il vincolo interno imposto dalle élite e dai rentier locali, che hanno un forte interesse a destinare le loro risorse a settori a basso valore aggiunto. Superare questi vincoli è estremamente complicato. Tuttavia, si possono trarre molti insegnamenti dalle economie asiatiche emergenti e dall'approccio pragmatico che hanno seguito nel trattare con le loro élite.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Missaglia, M. (2024). AMERICA LATINA. TENDENZE DI FONDO E POSSIBILI INTERPRETAZIONI. Il Politico, 261(2), 46–69. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2024.983