See how this article has been cited at scite.ai
scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.
Commento
L’articolo La consultazione psicologica come prima esperienza clinica trasformativa di Fabio Vanni e Silvia Bertoli esplora l’importanza della consultazione psicologica come un incontro iniziale tra terapeuta e paziente, unico e personalizzato con potenzialità trasformative. Gli autori pongono domande cruciali su come accogliere la singolarità dell’individuo, la sofferenza che esso porta e, contemporaneamente articolare una proposta di cura personalizzato e relazionale piuttosto che protocollare. Si evidenzia l’importanza della presenza reciproca dei soggetti coinvolti e come questa possa portare a una co-costruzione di strategie di cura. La consultazione non è solo un’opportunità per l’individuo sofferente, ma anche un momento di riflessione per il terapeuta, portando a un’esperienza condivisa e personalizzata. Pur apprezzando lo sforzo e l’originalità della proposta dei due autori, ci si chiede se e quanto il ritenere la consultazione come un’esperienza trasformativa, metta al centro la relazione oscurando e perdendo di vista il soggetto e la possibilità che esso ha di accogliere la propria sofferenza come elemento specifico del processo di vita e come opportunità di essere presente a se stesso.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
PAGEPress has chosen to apply the Creative Commons Attribution NonCommercial 4.0 International License (CC BY-NC 4.0) to all manuscripts to be published.